Iniziamo con Laravel

Posted on 29th Jan 2017 14:53:44 in Laravel

Laravel è un framework php che implementa il pattern MVC. Permette di sviluppare soluzioni web robuste e scalabili e di scrivere codice pulito e ordinato.

Ha a corredo tools e "pacchetti" molto potenti per la gestione del routing, degli utenti, dei pagamenti, degli oggetti del database, di invio mail, etcc...

Al momento della scrittura di questo post Laravel è alla versione 5.4. Laravel usa Composer per la gestione delle dipendenze. E’ necessario installare composer.

Seguire questo link https://getcomposer.org/ per l’installazione di Composer.

Per MacOSX: in sostanza eseguire queste istruzioni da Terminale per installare composer:

php -r "copy('https://getcomposer.org/installer', 'composer-setup.php');"
php -r "if (hash_file('SHA384', 'composer-setup.php') === '55d6ead61b29c7bdee5cccfb50076874187bd9f21f65d8991d46ec5cc90518f447387fb9f76ebae1fbbacf329e583e30') { echo 'Installer verified'; } else { echo 'Installer corrupt'; unlink('composer-setup.php'); } echo PHP_EOL;"
php composer-setup.php
php -r "unlink('composer-setup.php');"

mv composer.phar /usr/local/bin/composer . (con questo ultimo comando inseriamo composer nel PATH in modo da poterlo eseguire da linea di comando da qualsiasi locazione)

 

 

Installare Laravel tramite Composer, eseguendo il comando:

composer global require "laravel/installer"

Inseriamo il comando laravel nel PATH digitando da linea di Terminale:

export PATH="$PATH:~/.composer/vendor/bin"

Siamo in grado ora di creare il primo progetto in laravel. Questo framework include un'ampia lista di comandi da terminale, vediamo il comando per creare un nuovo progetto, aprire quindi una finestra di terminale e

posizionarsi nella cartella del webserver destinata a contenere i progetti web. Io uso MAMP come web server locale, per l'ambiente di sviluppo, quindi creo i progetti in MAMP/htdocs/

e digito (primoprogetto è il nome del progetto):

laravel new primoprogetto

Inizia il download di tutto il framework laravel. Completato tutto avviare il webserver, aprire la finestra del browser e digitare l'Url del progetto (nel mio caso: localhost:8888/primoprogetto/public/)

"public" è la cartella di default in cui laravel ha il file "index.php", vedremo in seguito come poter modificare questa cartella di default per impostare la propria root di progetto.

Ora il compito è di farsi una navigata all'interno del progetto ed iniziare a familiarizzare con la struttura delle cartelle che è una cosa molto importante. La struttura di cartelle di un progetto Laravel è molto ordinata e ben divisa, segue una naming convention ben precisa e vediamo nel prossimo post la struttura delle cartelle.

Questo il link del sito ufficiale di laravel: https://laravel.com